Matteo Lomonte - Celebra Training
BIOGRAFIA

Matteo Lomonte nasce nel 1983 a Gioia del Colle, un piccolo paese della Puglia. Nel 2011 si avvicina alla fotografia. Dopo un primo periodo di formazione da autodidatta, affianca una serie di fotografi professionisti in giro per l’Italia.

La passione per la macchina fotografica diventa sempre più intensa, portandolo a studiare in maniera approfondita l’importanza della luce e il valore dell’ombra. La prima la usa per scrivere, la seconda per completare la foto.

La voglia di conoscere – unita all’esigenza di sperimentare nuove tecniche – lo induce a misurarsi con diversi generi fotografici, ma è nell’approdo alla fotografia matrimonialista che riconosce se stesso e la sua massima espressione.

Engagement, wedding, elopement photography questi sono i campi in cui predilige muoversi. Stringendo l’obiettivo giusto tra le mani racconta qualsiasi spaccato di vita della coppia: il fidanzamento, il giorno del matrimonio, la cerimonia intima celebrata lontano da casa. L’esigenza di fotografare lo spinge a rendersi disponibile a viaggiare per il mondo pur di narrare nel dettaglio la fuga d’amore.

Il primo aspetto che colpisce, guardando le sue fotografie, è la possente venatura empatica che le attraversa. Gli stati d’animo degli sposi s’intrecciano – fino a legarsi con un nodo indissolubile – allo scatto delicato del fotografo.

Matteo osserva i sentimenti, corteggia con occhio attento e mai invadente le emozioni, mette a fuoco i momenti speciali, raccoglie particolari piccolissimi, cattura sorrisi, conserva sguardi, poi, restituisce tutto in forma di immagini. Immagini che si trasformeranno in ricordi, dei quali sarà possibile – a distanza di tempo – sentirne ancora il profumo di fiori d’arancio.

Per emozionare bisogna prima emozionarsi. Entrare nell’essenza di un giorno importante diviene una condizione imprescindibile. In questa cornice fitta di emotività tutto si mescola e la prospettiva si capovolge, fino a portare il fotografo a raccontarsi attraverso gli sposi.

Isabella Capozzi

www.matteolomonte.it
WEBINAR DEL DOCENTE:
8 Luglio 2020
Motivazione Vs Ispirazione: Fotografia di Matrimonio.
Wedding Photography
GALLERIA FOTOGRAFICA DEL DOCENTE:

Leave a Reply

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.